
PINK MANIA
Il rosa come colore che vive di fasti di stagione in stagione. Adorato sulle passerelle, ultimamente ritornato in auge con l’effetto Barbie, ma il colore dell’amore romantico, della gentilezza e del sogno, occupa da sempre un posto privilegiato nella tabella dei colori. Dal make up, alle vernici più moderne, alle iconiche Cadillac. Il “rosa più rosa” è stato persino oggetto di querelle tra artisti qualche anno fa.
Curiosità da TheWoM:
“Il rosa è diventato un colore alla moda nella metà del 1700: veniva indossato liberamente sia da uomini che da donne ed è stato reso famoso dalla donna più potente del XVIII secolo, Madame de Pompadour. Per lei, l’azienda di porcellane di Sèvres creò una specifica tonalità di rosa chiamata, appunto, “Rosa Pompadour”. Nell’epoca di Pompadour, il rosa era un colore svincolato da qualsiasi attribuzione di genere: alla nascita, bambini e bambine venivano vestiti di bianco e, anzi, il rosa era maggiormente associato ai ragazzi perché considerato una tonalità più chiara del colore rosso, correlato ai guerrieri, agli eroi e ai combattimenti.”
Leggi l’intero articolo QUI

Rosco. La marca di vernice utilizzata per dipingere tutto il set di Barbie The Movie.

La risposta poco elegante di Anish Kapoor all'artista Stuart Semple. Kapoor aveva brevettato il "nero più nero" reclamandone l'esclusività di utilizzo. Semple, in disaccordo con questa visione, ha inventato il "rosa più rosa" dichiarando che solo Kapoor non potesse usarlo. In foto la replica.

Barbiecore. Il nome dell'effetto Barbie nelle scelta del colore "caldo" per i grandi eventi.

THINK PINK. Il leggendario marchio di felpe e t-shirt degli anni '80.

Una delle case rose in California del progetto del collettivo "The most famous artist".

La strega buona di Oz.

Il colore della biodiversità secondo Pantone? Rosa.

Se i diamanti sono i migliori amici di una ragazza, il rosa è il colore dell'amicizia. Marilyn Monroe nell'iconico vestito ne "Gli uomini preferiscono le bionde".

Tra gli abiti indimenticabili in "Colazione da Tiffany", Audrey Hepburn ne indossa anche uno rosa.

"Legally Blonde". Reese Witherspoon nel ruolo della bionda finta tonta sfoggia abiti rosa in tutto il film.

Kirsten Dunst nei panni di Maria Antonietta nel film di Sofia Coppola. Il rosa era il colore della frivolezza e dell'amore romantico.

Una scena di Barbie The Movie.

Lady Gaga nella sua interpretazione di doll look.

Pink Floyd.

P!NK.

Spider Pork. Rosa e Simpson.

Come dimenticare la mitica Pink Poo di Arale?